PUBLICIDAD

Me Gusta   0 0 Comentar  0 0

Il Corpo e la sua attivazione nella Psicoterapia Autogena

Fecha Publicación: 24/03/2017
Autor/autores: Carmine Grimaldi

RESUMEN

II World Congress
International Society of Autogenic Training & Psychotherapy 

September 12, 2015, Alfredo Kraus Auditorium
Las Palmas Canary Islands, Spain

L’inserimento del “movimento” nella realizzazione della coscienza di sé anche per il tramite del corpo costituisce una ulteriore e originale elaborazione del Pensiero Autogeno / Bionomico (A/B) di J. H. Schultz che ha numerose possibilità di applicazione sia sul piano della Psicoterapia che in quello dell’Educazione formativa della personalità.
L’Autogenia, infatti, inizia dal Corpo, si estende alla Psiche e si rivela nella consapevolezza del senso di sé durante la vita quotidiana. Il movimento assume un ruolo fondamentale nel determinare la percezione delle “Sensazioni” e delle “Emozioni” che con il metodo dell’Elaborazione Analitica/Creativa si produce la consapevolezza dell’Essere Persona – Pensante orientata nell’esistere.

J. H. Schultz (1951) afferma: “Cercare e trovare un senso ci è possibile perché l’evento vitale, che comprende anche l’attività della nostra psiche, è sensato. La comprensione cosciente del senso rappresenta nell’individuo singolo il gradino più alto dei processi vitali biologicamente sensati”.
L’acqua prende forma e colore dal recipiente che la contiene. Allo stesso modo lo “Spirito” ha il suo punto di origine e di attivazione nel corpo che lo accoglie. L’unità Corpo–Psiche–Spirito–Cultura è un Sistema che sta a fondamento della Personalità e costituisce l’interesse della Psicoterapia A/B.

Nell’approccio A/B all’uomo conoscere e attivare il corpo rappresenta una prioritaria necessità sia quando viene usato come psicoterapia sia nella promozione della Salute della Persona.

Nel T. A. si ascolta, si percepisce e si conosce il Corpo nello stato di rilassamento; nel metodo “Sentire–il–Corpo” lo si attiva e si comprende mediante il movimento attivo da praticare da soli e/o in gruppo.
Ho creato il metodo a partire dalle osservazioni effettuate nella professione medica, psicoterapeutica e nella arti marziali.

Posso presentare, ora, una registrazione di un gruppo di esercizi.

 


Palabras clave: Autogenics
Tipo de trabajo: Comunicación
Área temática: Psicología general , Tratamientos .

Comentarios de los usuarios



No hay ningun comentario, se el primero en comentar

Articulos relacionados