I World Congress
International Society of Autogenic Training & Psychotherapy
September 20, 2015, Ilustre Colegio Oficial de Medicos
Madrid, Spain
In questo intervento parlerò di alcuni pazienti, che soffrono di bruxismo e che sono stati trattati con training autogeno e ISTDP, utilizzando sia una tecnica per seduta sia ambedue nella stessa seduta.
Nella prima parte della seduta infatti veniva spiegato e provato uno degli esercizi e nella
seconda parte, prendendo spunto anche dal protocollo , si analizzavano i contenuti le sensazioni e le emozioni emerse utilizzando strumenti propri della ISTDp come la pressione. Dai casi trattati sembra che il T.A. è fondamentale per fermare e far riflettere i pazienti sulle cause del bruxismo e sulle condizioni stressanti a cui si sottopongono fisicamente.
Il T.A. sicuramente facilita il lavoro di psicoterapia.
In tutti i pazienti si è riscontrato un miglioramento generale delle condizioni psicofisiche, nello specifico i pazienti riferiscono una riduzione dell’utilizzo del byte notturno, un sonno più riposante e una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria ansia.
Sono stati somministrati dei test pre e post trattamento per verificare i miglioramenti e
alcune sedute sono state videoregistrate.
I soggetti fin qui trattati sono circa 20, attualmente insieme al dott. Bargnani, al CISSPAT ,
all’Università degli Studi di Padova e alcune cliniche dentistiche stiamo studiano e sperimentando una buona e efficace pratica per i pazienti che soffrono di bruxismo che prevede l’impiego del TA e dell’ISTDP.
In this talk I will discuss some patients who suffer from bruxism and who were treated with A.T and S.T.D.P, using both a technique to be both sitting in the same seat.ù
In the first part of the session it was explained and tried one of the exercises and in the second part, inspired also by the protocol, we analyzed the contents of the feelings and emotions that emerged using tools of S.T.D.P. as the pression.
From the cases treated it seems that the A.T. it is essential to stop and reflect on the causes of bruxism patients and the stressful conditions which undergo physically.
The A.T. certainly facilitates the treatment of psychotherapy.
All patients, there has been an overall improvement in physical conditions, in particular
patients report a reduction in the use of byte night, more restful sleep and a greater
awareness of their own bodies and their own anxiety…
Tests were administered pre and post treatment to verify the improvements and some of the sessions were videotaped.
Patients treated so far are about 20, currently with Dr. Bargnani, the CISSPAT, University of Padova, and some dental clinics we are studying and experimenting with a good and effective practice for patients who suffer from bruxism which involves the use of A.T. and dell'ISTDP.